LA STORIA

Il Coro Monte Venda nasce nel 1968 a Galzignano Terme, località dei Colli Euganei in provincia di Padova, e si inserisce nel filone della tradizione veneta del canto popolare. Per oltre 35 anni è stato diretto dal M° Gianni Malatesta, valente compositore ed armonizzatore, fondatore di una vera e propria “scuola musicale” seguita da numerosi cori italiani e stranieri. Il contributo che Malatesta ha portato all'allora giovane formazione corale è stato determinante, sia dal punto di vista dello sviluppo della vocalità, sia per quanto riguarda l'allargamento del repertorio grazie al vasto lavoro di elaborazioni, armonizzazioni e composizioni che ha saputo creare, raccogliere e proporre nei suoi numerosi anni di attività.

storia-1

Sotto la guida di Malatesta (contemporaneamente fondatore e maestro del grande Coro Tre Pini di Padova) il Coro Monte Venda si è esibito in più di 1500 concerti in tutta Italia e all'estero, intraprendendo tournée sia in Europa (Grecia, Romania, Germania, Svizzera, Francia, Montecarlo e Irlanda) sia fuori del Continente europeo, in particolare in Argentina nel 2003 e in Sud America (Brasile e Argentina) nel 2004.

Nel corso di manifestazioni nazionali ed internazionali, la formazione è stata insignita di numerosi riconoscimenti, tra i quali spiccano il “Premio Etna” e la prestigiosa “Caravella d'Oro” conquistata con il primo posto al Concorso Nazionale di Genova.

Nei suoi 45 anni di attività corale annovera sei registrazioni del proprio repertorio, significativo il disco dedicato ai Colli Euganei dal titolo "...a passeggio sui Colli Euganei", tratto dall'omonima composizione di Gianni Malatesta ad essi dedicata e la raccolta di brani natalizi dal titolo "Natale è Amore", recentemente ripubblicato e rimasterizzato in digitale.

45esimo 1 20131002 1170860525

Dopo 35 anni di direzione, Malatesta,   per ragioni di età, ha smesso la sua  attività di maestro principale ed è arrivato l'importante contributo dalla M° Marìca Fasolato,  insegnante di musica già impegnata in altre esperienze corali. Marìca nel 2007 ha condotto la formazione in una nuova tournée in Sud America (Argentina e Uruguay) riportando ancora ovunque consensi di simpatia e critica.

Nel 2011 il M° Riccardo Magarotto diviene il nuovo direttore del Coro. Da corista passa alla conduzione con impegno e dedizione, portando avanti la scuola di Gianni Malatesta.

Sotto la direzione di Riccardo il coro ha intrapreso nel 2012 una importante trasferta in Sardegna esibendosi nella sala consiliare di Cagliari ed ha promosso associazioni quali "Airett", "Avis" e la "Città della Speranza", per le quali ha organizzato numerose manifestazioni.

Sempre sotto la sua guida il Coro Monte Venda nel 2013 ha ottenuto il 3° posto al prestigioso "Concorso Nazionale Corale di Vittorio Veneto".

concorso-1 1 20130526 1061798941Nel 2015, il Coro, con il patrocinio della Regione Veneto, ha ideato lo spettacolo "Il Racconto della Grande Guerra", evento in cui la narrazione ed il canto si intrecciano e si fondono in uno spettacolo dal forte contenuto commemorativo sotto la guida narrativa dell'attore Andrea Pennacchi.

Nel 2017, per motivi professionali, Riccardo è costretto a passare il testimone al M. Daniele Quaggiotto, già corista del Monte Venda, ricco di esperienza per i suoi trascorsi al Coro Tre Pini e per aver diretto il Coro della Croce Rossa di Padova.

Annualmente, la sera del 7 Dicembre, il Coro organizza la "Rassegna Corale Città di Galzignano Terme", con la quale vuole anticipare la festività dell'Immacolata ed introdurre al clima del Santo Natale, ospitando numerose formazioni corali provenienti da diverse tradizioni regionali e nazionali.

GALLERY